maurizio mosetti 2017_WEB.jpg

135 stelle

Maurizio Mosetti

Attore/Attrice

A partire da

336 €

Al giorno

Cosa so fare

ATTUALMENTE HO IN REPERTORIO DUE SPETTACOLI, DEI QUALI SONO UNICO INTERPRETE E REGISTA:

*GIRODIRE' - fiabe e leggende della tradizione popolare italiana (senza destinazione di età).

Nell’Ottocento quella che noi oggi siamo abituati a considerare “letteratura per l’infanzia” non aveva una destinazione d’età. Era un racconto di meraviglie, una piena espressione dei bisogni poetici. Si tratta di fiabe e leggende della tradizione popolare italiana, racconti di giovani immortali, zappatori musicisti, barbieri orologiai, figlie da maritare, bambini petrilli, ragni e “sarcicce”. Sono storie di ieri, di oggi e per sempre, in un giro armonico di re. “Le fiabe sono nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna." (Italo Calvino) Lo spettacolo è andato in scena in prima nazionale a NARRASTORIE. Festival del racconto di strada, direttore artistico Simone Cristicchi. Arcidosso (GR), Corte del Castello 25 agosto 2017.

*GUERRRA - voci di uomini in guerra.

E' uno spettacolo composto da brani poetici, racconti, documenti, canzoni e brevi monologhi di vari autori (EttorePetrolini, Karl Valentin, Bob Dylan, Erich Maria Remarque, Fabrizio De André, Giuseppe Gioachino Belli, Elia Marcelli, Boris Vian, Nazim Hikmet, Trilussa, Josip Osti, Achille Campanile), che incontrano e danno voce all’umanità ferita, straziata, grottescamente stravolta, che subisce la tragedia massima che l’uomo abbia mai concepito e realizzato: la guerra. Per sottolineare anche onomatopeicamente il senso di orrore che suscita, abbiamo aggiunto una R alla parola, che suona come un ruggito, come il rantolo di una bestia assetata di morte.

MI PROPONGO COME ATTORE DI TEATRO E CINEMA, VOCE NARRANTE, SPEAKER, DOPPIATORE E DOCENTE DI TECNICHE TEATRALI

MAURIZIO MOSETTI - C u r r i c u l u m: Svolgo in teatro, da oltre trent'anni, la mia attività di attore e regista. Ho lavorato, tra gli altri, sotto la direzione di Silvio Benedetto, Andrzej Wajda, Gabriele Lavia, Sylvano Bussotti, Gianfranco Varetto, Renzo Giovampietro, Giancarlo Sepe, Rita Tamburi, Adriano Vianello, Giuliano Vasilicò e Luciano Damiani. Per il cinema e la televisione ho lavorato con Giuliano Montaldo, Damiano Damiani, Rossano Mancin, Pier Francesco Pingitore, Alessandro Cane, Stefano Amatucci, Lodovico Gasparini, Fabrizio Costa e Stefano Sollima. Sono regista e interprete di spettacoli tratti da opere di Kafka, Palazzeschi, Orkény, Rugarli, Gogol, G.G. Belli, Queneau, Rodari, Aub, Campanile, De André, Trilussa, Molière, Fo, Marcelli, Valentin, Charms, Petrolini e Cristicchi. Da anni sono uno dei massimi interpreti belliani. Insieme ad altri attori di primo piano nel panorama teatrale italiano, sono protagonista in numerose manifestazioni e incontri nell’ambito delle attività del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, di cui sono membro dal 2009. Sono doppiatore e speaker. Da diversi anni mi dedico anche all’attività didattica dirigendo laboratori teatrali presso scuole statali ed associazioni culturali nelle province di Roma e Frosinone. Più volte premiato (negli anni 2005, 2009 e 2010), per la mia attività laboratoriale nell’ambito delle rassegne di teatro per le scuole “Su il sipario” premio nazionale Carola Fornasini, in collaborazione con l’ETI.